INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ: la rivoluzione di MGM nella lavorazione del marmo
DA MEZZO SECOLO DI ECCELLENZA A UNA NUOVA ECONOMIA CIRCOLARE
Dal 1969, MGM La Marmoteca si distingue nel settore della lavorazione di oltre 200 tipologie di marmo, granito, pietra e quarzo. La nostra lunga esperienza, unita a un costante impegno verso l’innovazione, ci ha permesso di affinare le tecniche produttive attraverso l’uso di macchinari a controllo numerico all’avanguardia, assicurando così prodotti di design di alta qualità che rispondono alle esigenze contemporanee.
Nel corso degli anni, abbiamo intensificato la nostra ricerca verso i materiali più pregiati puntando sempre su un miglioramento dei processi che garantisca standard qualitativi elevati.
Questo approccio ci ha consentito di eccellere sia in termini di design sia nell’efficace gestione delle risorse.
INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELL’USO DELL’ACQUA
Recentemente, il nostro sistema di gestione delle acque industriali ha subito una trasformazione radicale grazie al supporto del bando di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, nell’ambito dell’iniziativa “Bando Innovazione delle Filiere di Economia Circolare”. L’implementazione del progetto segna un punto di svolta per MGM La Marmoteca, poiché ha permesso all’azienda product oriented di divenire sempre più “economy green oriented”.
Il progetto ha incentivato l’introduzione di sistemi avanzati di recupero di materie prime, trasformando in risorse riutilizzabili tutti i semilavorati e lavorati che altrimenti sarebbero diventati rifiuti di difficile smaltimento. La rivalutazione e il recupero di funzionalità si estendono anche allo stoccaggio di pietre grezze nei nostri magazzini, enfatizzando il nostro ciclo di economia circolare nella lavorazione della pietra.
Tale progetto, abbinato ai nostri investimenti, ha reso possibile un abbattimento dei consumi idrici ed energetici, posizionando l’azienda come punto di riferimento per innovazione e sostenibilità nel mercato.
Tutte le fasi di lavorazione vengono effettuate internamente mediante macchine a controllo numerico. Nell’ambito di una ristrutturazione e ampliamento dell’attività produttiva, la società ha posto particolare attenzione alla gestione delle acque industriali utilizzate nel ciclo produttivo focalizzando l’attenzione sui seguenti aspetti principali:
- il risparmio energetico per la gestione del ciclo idrico;
- il risparmio energetico per la gestione del processo di depurazione;
- il risparmio idrico delle acque utilizzate nel processo produttivo.
Queste azioni stabiliscono nuovi standard per l’industria della lavorazione della pietra in termini di responsabilità ambientale e sostenibilità.
IMPATTO AMBIENTALE E RISULTATI DEL CAMBIAMENTO
Da un punto di vista quantitativo, si può già dare una stima dell’impatto del progetto:
- riduzione degli scarti: -15% nel 2023 rispetto al valore del 2022
- riduzione dei consumi di materia prima: -4% nel 2023 rispetto al valore del 2022
- riduzione consumi idrici ed energetici: in fase di valutazione nel primo semestre 2024
- riduzione dello spazio di magazzino (ottimizzazione uso area dedicata perché migliore gestione del time to market): riduzione del 10% a parità di lavorato
VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE
Queste scelte riflettono la nostra visione di un’industria che non solo aspira all’eccellenza produttiva, ma si impegna costantemente verso un utilizzo più responsabile delle risorse naturali.
In MGM La Marmoteca crediamo che la rivoluzione nel settore della lavorazione dei materiali lapidei passi attraverso un nuovo percorso di economia circolare, con un approccio che combini esperienza, design innovativo e obiettivi sempre più “zero waste” per contribuire attivamente alla creazione di un futuro più sostenibile e garantire sempre un’elevata qualità del prodotto.